A tutta frutta! A tutta verdura!

Progetto di educazione alimentare per la scuola primaria di I° ciclo

Il consumo giornaliero di frutta e verdura è fondamentale per conseguire efficienza e salute ed è recente l'acquisizione che l'adeguata assunzione di frutta e verdura è in grado di svolgere un'azione protettiva anche nei confronti dei danni provocati dai radicali liberi e verso le malattie. Nonostante ciò, l'utilizzo di questi alimenti, anche da parte dei bambini, non è sempre soddisfacente. L'obiettivo è quello di incentivare il consumo di questi alimenti.

Manipolazioni

Laboratori per bambini

Il progetto ha come finalità quella di far conoscere e sviluppare i cinque sensi. L'intensità e la qualità dei rapporti che si stabiliscono con ciò che ci circonda, quindi anche con il cibo, dipendono in larga misura dallo sviluppo che ognuno di noi ha delle proprie possibilità e capacità sensoriali.

Cibo da piccoli... salute da grandi

Guida alimentare per una corretta alimentazione in famiglia

La salute è una ricchezza che dobbiamo preservare sin dalla nascita e lo possiamo fare, senza sacrifici, godendo di una sana alimentazione. Un'alimentazione equilibrata favorisce una corretta crescita e prepara il terreno per una migliore qualità della vita. Questo poster contiene utili consigli facilmente applicabili nella vita quotidiana e appositamente scritti con un linguaggio comprensibile anche ai bambini. Permette a tutti i componenti della famiglia di fare scelte variate per un giusto equilibrio nutrizionale. Come valido aiuto per i più piccoli è stato inserito un gioco che riporta esempi corretti e sbagliati di azioni e attività comuni.La guida alimentare è stata redatta in collaborazione con il medico Dott. Domenico Tiso, presidente dell'Associazione per la Salute correlata all'Alimentazione e agli Stili di vita (ASAS www.asas-salute.org)