Il teatro alimentare

Progetto di educazione alimentare per la scuola primaria di II° ciclo

Rendere i ragazzi consapevoli di cosa sono costituiti gli alimenti e quale funzione hanno per il nostro corpo è cosa importante.
Gli stessi ragazzi diventano protagonisti di gag e canovacci teatrali dove ognuno di loro potrà interpretare l'alimento che meno gradisce oppure la preziosa vitamina di cui si sente tanto parlare.

La cucina in tutti i sensi ovvero a tavola con i bambini

Progetto di educazione alimentare per la scuola primaria di II° ciclo e secondaria di I° grado

Il progetto che ha come finalità quella di avvicinare il mondo della scuola (bambini, genitori ed insegnanti) al mondo della produzione alimentare locale.
L'intento è quello di sollecitare l'attenzione dei bambini e di tutti i cittadini sulla realtà che li circondano per renderli consapevoli della tradizione secolare agroalimentare di cui il territorio è ricco, tanto da divenire punto di riferimento per la gastronomia mondiale.
Il territorio potrà essere interpretato come: salute, ecologia, equità e responsabilità.
Per rafforzare questi concetti saranno coinvolti più soggetti: la docente di cucina Fiorella Golfieri, esperta in cucina del territorio, per aprire un dialogo costruttivo e uno scambio attivo di informazioni e di tecniche di produzione alimentare e un gestore di una fattoria didattica, se presente nel territorio, per una visita guidata tra allevamenti, frutteti e produzioni locali.
Finalità di questa iniziativa è l'acquisizione di una coscienza più precisa del proprio territorio, di ciò che il territorio può offrire in base alla stagione e alla tipicità.
Lo scopo è quello di determinare conoscenza e "rispetto" tra le persone che vivono nel territorio e che producono e mangiano questo cibo, dove il cibo esprime una dimensione sanitaria ed economica ed è strumento di comunicazione: il territorio come casa ed il cibo come un bene che non va sprecato e che va visto anche in un'ottica di equità.

Le buone ricette della nostra regione

Progetto di educazione alimentare per la scuola primaria di II° ciclo

Attraverso il cibo ogni popolo esprime la propria cultura che varia con la lingua, il clima, gli usi. Questo progetto ha come finalità quella di far scoprire ai bambini la cultura del cibo, utilizzando ricette tradizionali e piatti tipici della gastronomia regionale. In questo modo sarà possibile far apprezzare ai bambini i sapori e i gusti del nostro territorio e promuovere il piacere della tavola tipico della nostra tradizione, forse un po' dimenticata. Il progetto stimola un approccio divertente, curioso e coinvolgente attraverso la ricerca di gruppo con un confronto attivo tra bambini, insegnanti, genitori e nonni.

Manipolazioni

Laboratori per bambini

Il progetto ha come finalità quella di far conoscere e sviluppare i cinque sensi. L'intensità e la qualità dei rapporti che si stabiliscono con ciò che ci circonda, quindi anche con il cibo, dipendono in larga misura dallo sviluppo che ognuno di noi ha delle proprie possibilità e capacità sensoriali.

Cibo da piccoli... salute da grandi

Guida alimentare per una corretta alimentazione in famiglia

La salute è una ricchezza che dobbiamo preservare sin dalla nascita e lo possiamo fare, senza sacrifici, godendo di una sana alimentazione. Un'alimentazione equilibrata favorisce una corretta crescita e prepara il terreno per una migliore qualità della vita. Questo poster contiene utili consigli facilmente applicabili nella vita quotidiana e appositamente scritti con un linguaggio comprensibile anche ai bambini. Permette a tutti i componenti della famiglia di fare scelte variate per un giusto equilibrio nutrizionale. Come valido aiuto per i più piccoli è stato inserito un gioco che riporta esempi corretti e sbagliati di azioni e attività comuni.La guida alimentare è stata redatta in collaborazione con il medico Dott. Domenico Tiso, presidente dell'Associazione per la Salute correlata all'Alimentazione e agli Stili di vita (ASAS www.asas-salute.org)