Consiglio di Città dei Ragazzi e delle Ragazze
AREA AMBIENTE E SALUTE
Progetto di Educazione Alimentare Classe IID della scuola secondaria" F.Francia"
L'idea di un progetto di Educazione Alimentare: merenda a base di frutta per il Consiglio Comunale dei Ragazzi, è nata con lo scopo di soddisfare due esigenze, una di tipo scolastico, in quanto l'educazione alimentare rientra nella nostra programmazione, l'altra di tipo pratico, per la messa in atto, con azioni anche semplici, di quei buoni principi che molto spesso, anche se li abbiamo appresi e li riteniamo corretti, rimangono però solo teoria.
Abbiamo fatto queste considerazioni, assieme alla nostra insegnante, nel momento in cui dovevamo raccogliere idee e fare proposte per il CCR. L'idea è stata accolta favorevolmente, così per un giorno alla settimana ci siamo impegnati a portare chi un frutto, chi, non avendo frutta fresca, della verdura, carote o finocchio o comunque qualcosa in cui ci fosse come ingrediente la frutta. Abbiamo poi pensato di aggiungere altre due giornate di merenda a base di frutta e di promuovere il nostro progetto anche ad altre classi. Al progetto hanno aderito altre sei classi, qualcuno poi ne è uscito, qualcun altro si è aggiunto.
Per il monitoraggio dei consumi è stata predisposta una griglia sulla quale un responsabile, che cambia ogni mese, ha annotato i consumi dei compagni. I dati dei mesi di febbraio, marzo e aprile sono stati raccolti in un grafico, distribuito di volta in volta alle classi coinvolte.
Il progetto è stato accompagnato inoltre da un approfondimento sulle tecniche di produzione dei prodotti ortofrutticoli con particolare riguardo alla stagionalità. Per questo secondo aspetto è stato realizzato un cartellone, che riporta gli ortaggi e la frutta di stagione, invernale e primaverile. Siamo nella fase conclusiva, i dati raccolti danno come meglio classificate la IIA, a seguire la IID poi la IA. Alla festa finale del CCR saranno premiate le classi vincitrici con ceste di frutta di stagione offerte da Melamangio.
I ragazzi della IID