Vorrei avere maggiori informazioni sul menu scolastico
I menù sono il risultato della collaborazione dell'ufficio dietetico di Melamangio con le Amministrazioni comunali e le rispettive commissioni mense. Le fondamenta sono le "linee guida per una sana alimentazione" a cura dell' INRAN (istituto nazionale nutrizione umana) ed i livelli di assunzione giornaliera raccomandati di energia e nutrienti (larn). Il parere di conformità del menù viene rilasciato dal SIAN (servizio igiene alimenti e nutrizione) dell'AUSL di Bologna secondo criteri condivisi con la pediatria di comunità.
Come viene decisa la composizione del menù?
I menù sono predisposti dalle dietiste di Melamangio in collaborazione con le amministrazioni comunali e autorizzati dal SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell'Ausl di Bologna e prevedono grammature diverse a seconda del grado di scolarizzazione degli utenti.
Quali sono i criteri di valutazione del menù scolastico?
Vengono tenuti in considerazione non solo gli aspetti strettamente nutrizionali ed educativi del pasto a scuola ma anche le preferenze, le abitudini alimentari e le tradizioni locali dei piccoli utenti.
Le pietanze sono le stesse per i bambini di tutte le scuole?
Il menù in linea di massima è lo stesso per tutti i gradi di istruzione, salvo alcune specifiche legate al grado di scolarizzazione (ad es. il tonno non è permesso negli asili nido). È differenziato però nelle grammature.
Vorrei avere informazioni sulle materie prime utilizzate per la preparazione dei piatti
Nel rispetto della legge regionale n. 29 del 4.11.2002 si dà preferenza alle materie prime provenienti da coltivazioni biologiche, ai prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta) ed equosolidali. Le carni sono sempre fresche, da allevamenti nazionali.
Come vengono presentate le verdure ai bambini?
Le verdure crude e cotte vengono lavorate fresche lo stesso giorno del consumo. Una volta mondate vengono lavate abbondantemente e poi lavorate. Quelle congelate vengono messe in cottura senza subire processi di scongelamento; sempre cotte al vapore per preservare gusto e valori nutrizionali. I contorni vengono ultimati dalle nostre addette al servizio mensa utilizzando come condimenti: olio extravergine di oliva biologico, sale iodato e aceto di vino.
Quali sono le materie prime biologiche utilizzate nei menu?
Qual è la provenienza della carni utilizzate in menu?
Tutte le carni sono fresche e provenienti da allevamenti nazionali.
Se mia figlia è innapetente e/o selettiva rispetto a ciò che mangia può seguire un menù alternativo?
È possibile presentando certificato medico e seguendo l'iter necessario per far pervenire alle dietiste del centro produzione pasti di Melamangio il suddetto. Si ricorda altresì che è utile seguire il menù scolastico in quanto formulato in base a principi di educazione alimentare per un consumo consapevole, in grado di offrire un corretto equilibrio nutrizionale per una crescita armonica.
Se mio figlio necessita di un regime alimentare personalizzato. Cosa devo fare?
Bisogna fare una richiesta scritta compilamdo il modulo che puoi scaricare da qui...
Che validità ha il certificato medico?
Il certificato medico è valido per un anno e deve essere tassativamente rinnovato all'inizio di ogni anno scolastico. Nel caso di condizioni croniche come celiachia e il diabete, salvo modifiche del certificato, non è previsto il rinnovo annuale.
Quando mio figlio necessita di una dieta in bianco cosa devo fare?
Fino a un massimo di 2 giorni consecutivi per massimo 2 volte al mese, è sufficiente compilare il relativo modulo e portarlo a scuola, che provvederà a consegnarlo a Melamangio. Superati i due giorni è necessario il certificato medico. Come fare la richiesta...
Mio figlio necessita di un regime alimentare privo di carne di suino/carne per motivi etico-religiosi, cosa devo fare?
Come fare la richiesta...
Chi devo contattare se voglio comunicare osservazioni, suggerimenti, problematiche sul menù?
Per inoltrare proposte, richieste o suggerimenti è possibile rivolgersi ai componenti della commissione mensa della propria scuola. In sede di commissione mensa avverrà un confronto fra tutti i rappresentanti (insegnanti e genitori), amministrazione comunale e Melamangio.
I QUESITI DEI PIU' PICCOLI
Le domande dei bambini e le risposte a loro dedicate
Con più sale i piatti non diventano più saporiti?
Il sale è un nemico della salute; il sodio contenuto nel sale da cucina è già presente negli alimenti in quantità sufficiente al nostro organismo; se ne aggiungiamo troppo aumenta il rischio di ipertensione, malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Ricordate: meno sale nei piatti più salute da grandi!!!
Perché il pesce di halibut è il più utilizzato?
Il pesce proposto a scuola deve essere possibilmente privo di lische, leggero, gradevole al palato e dall'odore delicato.
Ecco perché nel menù sono presenti i filetti di halibut.
I salumi sono gustosi. Si possono avere più spesso?
Sono molto appetitosi, avete ragione!! ma contengono molti grassi, sale e conservanti e quindi vanno consumati con moderazione a scuola.
Buone le lasagne che mangio casa. Si possono avere anche a scuola?
Perché è una ricetta molto laboriosa e non ci è possibile prepararle per tutti i 3.000 bambini che ogni giorno consumano il pasto a scuola... ma abbiate fiducia:
i cuochi vi faranno presto una sorpresa!!!
Una volta a settimana c'è pasta e ceci. E' buona! Ma fa anche bene?
I ceci appartengono alla famiglia dei legumi come fagioli, lenticchie, piselli, fave, etc. e sono molto importanti nell'alimentazione di tutti i giorni. Sono infatti fonte di proteine vegetali che associate ai carboidrati della pasta rendono il piatto completo, ricco di energia e di salute. Ecco perché ve la proponiamo a scuola almeno 1 volta a settimana.